Con neve o senza neve, l’appuntamento con la Caspolada al Chiaro di Luna di Vezza d’Oglio è ormai diventato un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di camminate all’aria aperta in montagna, tanto da diventare l’evento del settore più partecipato in Italia e uno dei più attesi sull’arco alpino.

Giunta alla 23esima edizione, anche quest’anno la Pro Loco di Vezza d’Oglio (alla guida del Comitato organizzatore che riunisce enti e associazioni del territorio, per un totale di oltre 300 volontari) propone per sabato 15 febbraio una serata di festa aperta a tutti, a prescindere alla presenza o meno del manto nevoso.

Se infatti il percorso (attentamente studiato in queste settimane) non sarà impreziosito dalla neve, la Caspolada si trasformerà in camminata in notturna, senza l’utilizzo delle caspole; in caso contrario sarà richiesto a tutti di indossare le racchette da neve per attraversare il tracciato.

A questo proposito, gli organizzatori proporranno due percorsi: uno da 9-10 chilometri, con partenza dal centro storico di Vezza d’Oglio per poi snodarsi lungo il fondovalle e le pinete; e uno da 5-6 chilometri, per i meno allenati o per chi vuole fare meno fatica. In entrambi i casi sono previsti punti ristoro con bevande calde e prodotti tipici e, all’arrivo, vin brulè offerto dagli alpini. Il Centro Eventi Adamello ospiterà, invece, a fine camminata, la cena con menù “dal sapore di montagna” per coloro che l’avranno prenotata.

Il giorno prima della Caspolada, il 14 febbraio dalle ore 21:00, torna la classica Caspo Party con musica e intrattenimento, in Piazza IV Luglio. Sabato 15 invece, dalle 10:00 via alla consegna dei pettorali; alle ore 16:30 in Piazza IV Luglio e Piazza IV Novembre musica ed animazione in attesa del via, previsto alle 19:00 da Piazza IV Luglio.

Le iscrizioni si effettuano sul sito www.caspolada.it oppure chiamando lo 0364 76 131: per i partecipanti ci sarà anche l’occasione di acquistare uno skipass giornaliero a metà prezzo (ovvero 31 euro) valido sul comprensorio Pontedilengo-Tonale per domenica 16.

Share This