E’ stato pubblicato il calendario delle attività de l’Inverno nel Parco 2021/2022, che il Parco Adamello, in collaborazione con Alternativa Ambiente, propone in Alta Vallecamonica da qui ad aprile. Tante attività con le caspole per scoprire gli aspetti naturalistici del territorio montano legati al periodo invernale.
La prima passeggiata sarà già il prossimo fine settimana: sabato 11 dicembre ritrovo alle 14:30 presso la Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio. Giovedì 30 dicembre si andrà alla scoperta delle tracce degli animali con le racchette da neve con le caspole, il cosiddetto “Snowtracking” adatto ad adulti e famiglie con bambini dai 9 anni in su.
Sempre durante le vacanze di Natale, il 3 gennaio, verrà proposta una “Passeggiata con le caspole alla ricerca dei cristalli di neve …”, mentre il 4 si uscirà alle 20:30, per il trekking serale con le racchette da neve. All’Epifania il trekking sarà all’insegna de “Il ritorno del lupo”, invece l’8 gennaio l’escursione pomeridiana sarà l’occasione per ammirare i colori del tramonto in alta Valle Camonica.
Tutti i fine settimana di febbraio sono in calendario delle proposte di trekking o caspolate; il primo sabato di marzo si terrà un pomeriggio dedicato al cervo con: “Alla ricerca dei palchi”, per chiudere il giorno di Pasquetta con un benvenuto alla primavera.
Tutte le attività sono a numero chiuso e accessibili su iscrizione. L’iscrizione deve essere perfezionata entro le ore 16.00 del giorno precedente l’attività contattando lo 036476165 oppure scrivendo a alternativaambiente@gmail.com.
Le passeggiate si svolgeranno nel rispetto delle normative vigenti inerenti il contenimento del contagio da Covid. A tutti i partecipanti (> di 12 anni) verrà richiesto Green Pass Base. Sarà possibile noleggiare racchette da neve o altre attrezzature.