La mostra regionale della razza bruna andata in scena, dopo una pausa di cinque anni, due domeniche fa a Edolo, ha segnato la chiusura definitiva della sua location, ovvero il Centro Intervallivo Minelli. Realizzata negli anni Ottanta e intitolata a Gianni Minelli, sindaco di Monno, consigliere provinciale e presidente del Bim scomparso nel 2006, la struttura in via Sona sarà abbattuta per fare spazio a nuovi luoghi riservati all’Università della Montagna.
Un progetto, questo, di cui si parla da qualche anno e che vede il Comune di Edolo in prima linea: dopo l’approvazione della fattibilità del progetto, ora si sta andando alla ricerca dei fondi necessari. In tutto, servirebbero circa cinque milioni di euro, di cui uno già stanziato dalla Regione Lombardia.
L’idea è quella di realizzare un vero e proprio campus universitario, composto da quattro edifici che ospiteranno appartamenti e stanze singole o doppie, un’area mensa, una per lo studio, una per il relax ed un auditorium da duecento posti.
Un passo avanti per la crescita della sede edolese dell’Università degli Studi di Milano, che diventerà così sicuramente ancora di più un punto di riferimento per la formazione di giovani studenti e studentesse in materie legate alla cura e gestione del territorio montano.