Si rinnova anche quest’anno per Cerveno la tradizione che vede i pellegrini raggiungere a piedi il Santuario della Via Crucis, situato in centro storico, nella settimana successiva alla Pasqua: numerose le parrocchie valligiane dalle quali ci si potrà mettere in cammino domani, Domenica della Misericordia, Ottava di Pasqua.

Per l’occasione il Santuario rimarrà aperto ai visitatori dalle 10:00 alle 20:00 (con pausa dalle 12:00 alle 13:30). Un’occasione di fede per visitare le Capele: le 198 statue lignee a grandezza naturale opera dello scultore Beniamino Simoni saranno visibili ai pellegrini in tutto il loro splendore, fresche dei restauri che le hanno interessate fino allo scorso anno. Dopo secoli sono ancora in grado di trasmettere, con l’espressività delle loro statue, il carico di emozione e dolore della Passione di Cristo.

Alle 11:00 è in programma la celebrazione della S. Messa nella chiesa parrocchiale e, dopo il pranzo comunitario nel punto ristoro allestito dai volontari, si attenderanno i pellegrini presso il piazzale della Riva Acciai alle 15:00. Attraverso “La Via del Pellegrino” si raggiungerà il Santuario.

Alle 16:30 il Vicario Mons. Pietro Chiappa celebrerà la Santa Messa nella chiesa parrocchiale, che culminerà con il rito del dono del dolce del Santuario ai pellegrini da parte dei cervenesi.

Ricordiamo che per visitare il Santuario della Via Crucis negli altri giorni, è sempre necessaria la prenotazione telefonando a Michela (tel. 328.9014152)

Share This