La notizia è giunta con l’avvio del mese di febbraio: una notizia attesa da tempo dalla comunità di Cerveno, ma in realtà da tutta la Vallecamonica che a breve potrà festeggiare la conclusione dei lavori di restauro delle Capele del Santuario della Via Crucis, opera di Beniamino Simoni realizzata tra il 1752 ed il 1764. Un progetto cominciato nel lontano 2010, con le prime quattro stazioni, seguito nel 2017 dal restauro della quinta ed ottava stazione; nel 2021 l’inaugurazione della sesta e nona stazione.
L’ultimo intervento, conclusosi da poco, è stato quello più impegnativo, con sei stazioni da restaurare, tra cui la quattordicesima, la più grande: un intervento reso possibile dal finanziamento di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia, che hanno riconosciuto il progetto valevole per l’ammissione al bando degli “Emblematici maggiori”, portando a Cerveno un milione di euro.
Ora, dunque, tutte le stazioni sono state restaurate, oltre al Santuario stesso, che in passato ha subìto opere di manutenzione: tutto il lavoro svolto, reso possibile grazie anche alle donazioni effettuate da enti pubblici e da privati, potrà quindi essere ammirato già questo mese.
La parrocchia di Cerveno ha annunciato in particolare tre appuntamenti, che culmineranno con la presentazione dei lavori di restauro. Mercoledì 14 febbraio, giorno delle Ceneri, alle ore 18:15, nella Cappella XIV del Santuario si terrà la Santa Messa con il rito dell’imposizione delle Ceneri per i cervenesi. Venerdì 16 febbraio, alle 20:00, mons. Gaetano Fontana, vicario generale della Diocesi di Brescia, benedirà le Stature del Santuario e celebrerà la Via Crucis, alla presenza dei parroci della Vallecamonica.
Sabato 24 febbraio, la cerimonia di inaugurazione, alla presenza del vescovo di Brescia, mons. Pierantonio Tremolada, delle autorità civili e religiose, dei rappresentanti del Ministero della Cultura, dei finanziatori e dei restauratori. Una grande festa per tutta la comunità di Cerveno, nello stesso anno in cui andrà in scena, dal 26 maggio al 2 giugno, la tradizionale Santa Crus.