Lo diciamo spesso, anche grazie alle varie iniziative a carattere ambientale che si tengono sul nostro territorio: il rapporto tra uomo e natura va costantemente alimentato con buone pratiche di comportamento da parte nostra verso la natura e chi la vive, anche a seconda delle stagioni dell’anno.

E il periodo a cui ci stiamo avvicinando, quello autunnale, per i cervi che popolano le nostre montagne vuole dire stagione dell’amore, quella in cui i maschi emettono un vero e proprio canto, il bramito, per conquistare le femmine. Un fenomeno a cui possiamo assistere, certo, ma sempre nel rispetto di questi animali e del loro habitat.

Serve garantire ai cervi, soprattutto in questa importante fase della loro vita, un ambiente tranquillo e sicuro, riducendo al minimo il disturbo dell’uomo: per questo il Comune di Vezza d’Oglio, dietro al cui abitato di apre la Val Grande, dove i cervi intonano il loro canto, ha deciso di chiudere l’accesso alla strada agro-silvo pastorale che dalla località Le Valli conduce alla località Val Grande.

Da oggi, sabato 21 settembre, a domenica 13 ottobre, la strada sarà transitabile solo dai mezzi delle Forze dell’Ordine, da quelli di soccorso e Protezione Civile, dai proprietari o affittuari di immobili situati nel territorio, agricoltori ed alpeggiatori.

Questo non significa che l’accesso alla Val Grande sia interdetto: è sempre possibile raggiunge la Valle per ascoltare il bramito dei cervi in amore, ma utilizzando un servizio di bus navetta messo a disposizione dal Comune, attivo nei giorni di sabato e domenica dalle ore 08:00 alle 11:00 e dalle ore 15:30 alle 18:30, con partenza dal parcheggio in via Valeriana (e sosta in Piazza IV Luglio), al costo di 5 euro solo andata (10 euro andata e ritorno).

Il servizio sarà disponibile anche dal lunedì al venerdì, allo stesso costo, previa prenotazione telefonica almeno un giorno prima ai numeri 0364 94 556, 368 31 47 976 (Enzo) e 347 64 89 202 (Roberto). La Casa del Parco dell’Adamello, tra l’altro, organizza fino al 20 ottobre, ogni fine settimana, delle escursioni faunistiche per osservare i cervi: chi fosse interessato può chiamare lo 0364 76 165.

Share This