La riapertura tanto attesa è (parzialmente) arrivata. Il settore strade della Provincia di Brescia ha comunicato che, a partire dalle ore 18 di questo lunedì 31 marzo, la SP 6 in territorio di Cevo, chiusa al transito per una frana l’11 febbraio scorso, sarà di nuovo percorribile.
È stato stabilito però che per un mese ancora, fino al 30 aprile, la regolazione del transito sarà a senso unico alternato durante l’orario notturno e durante i giorni festivi e prefestivi: la strada rimarrà perciò chiusa dalle 8.00 alle 18.00 durante i giorni lavorativi per consentire il completamento dei lavori di allargamento e consolidamento del piede della frana ad opera dell’Unione dei Comuni della Valsaviore.
In caso di accelerazione dei movimenti si attiveranno i semafori con i lampeggianti rossi e scatteranno le allerte, che, per ragioni di sicurezza, andranno rispettate, così come andrà osservato il semaforo rosso.
La strada in questione è quella che collega Cedegolo alla Valsaviore passando per Andrista e Cevo. In questi due mesi e mezzo non sono mancati i disagi e le proteste da parte di coloro che, ogni giorno, per recarsi al lavoro, a scuola o a svolgere delle commissioni, devono percorrere la Sp84 passando da Cevo e Berzo Demo, allungando i tempi di viaggio.