Il secondo spettacolo della rassegna “In Tournée” proposta in questa stagione dal Teatro delle Ali di Breno vede giungere in Vallecamonica una delle artiste più eclettiche della scena italiana, ovvero Chiara Francini, attrice e scrittrice che il grande pubblico ha imparato a conoscere meglio anche grazie alla sua partecipazione ad una delle serate di Sanremo 2023, in cui ha tenuto un monologo sulla maternità che ha alimentato un dibattito nei giorni successivi.

Questa sera, giovedì 9 novembre 2023, alle 20:30 al Cinema Teatro Giardino di Breno va infatti in scena “Coppia aperta… quasi spalancata”, spettacolo scritto da due mostri sacri del teatro italiano, vale a dire il Premio Nobel Dario Fo e Franca Rame, che viene riproposto da Francini e da Alessandro Federico, per la regia di Alessandro Tedeschi.

Francini si rende protagonista di un’opera che celebra il ruolo della donna all’interno di una coppia, tramite il personaggio da lei interpretato di Antonia, eroina perfetta di tutte le mogli tradite, che racconta con ironia la loro vita tra le mura domestiche.

Pur di continuare a stare vicino al marito, la protagonista decide di accettare l’impensabile. Così, tra dialoghi e monologhi si snodano gli episodi più assurdi. Soltanto quando nel cuore di Antonia si insidia un nuovo uomo, giovane e intelligente, il marito sembra accorgersi dell’esistenza della moglie, del suo essere donna, del suo disperato bisogno di essere amata e considerata.

Una favola tragicomica, che racconta cosa voglia dire stare in coppia con toni divertenti, ma anche drammatici, raccontando le differenze tra psicologia maschile e femminile. Lo spettacolo è uno dei più popolari in Italia e non solo: in Germania è stato addirittura proposto in trenta teatri contemporaneamente.

Con questo spettacolo, si rinnova la collaborazione tra il Teatro delle Ali e il Cinema Teatro Giardino di Cipiesse: ancora pochi i biglietti disponibili, presso la biglietteria del cinema a partire dalle 20:00. In caso di tutto esaurito, sarà stilata una lista d’attesa, senza garanzia di partecipazione.

Share This