Mancano poco meno di 50 giorni alla Ciaspalot, tradizionale ciaspolata in Val Palot quest’anno giunta alla 21esima edizione, prevista per il 1° marzo, ma le iscrizioni sono già aperte e chi vuole prendervi parte deve affrettarsi.

Se è vero che il termine ultimo per aderire è stato fissato al 27 febbraio, gli organizzatori chiuderanno le iscrizioni al raggiungimento dei 1.500 partecipanti. E, considerato il prestigio di cui gode la manifestazione, è molto probabile che il tetto massimo di adesioni si raggiunga velocemente.

La formula della Ciaspalot non cambia: la distanza è di otto chilometri, su un dislivello di circa trecento metri. Adatto a tutta la famiglia (è consigliato l’uso di pila frontale o torcia, bastoncini da neve e ovviamente abbigliamento adeguato), il primo tratto del percorso ricalca quello della variante della pista da sci della Val Palot e prosegue raggiungendo, dopo un paio di chilometri, le località Passabocche e Roccolo Gervasoni, punto più alto della camminata a 1.352 metri di quota.

Da qui inizia la parte più facile ma anche affascinante, che si percorre per una discesa di circa due chilometri fino a raggiungere il torrente. Quindi, nella suggestiva cornice notturna con il Monte Guglielmo, si percorrono gli ultimi due chilometri pianeggianti, fino all’arrivo in località Duadell.

Il programma della Ciaspalot prevede il 1°marzo il ritrovo dalle ore 15:00 agli impianti di risalita per il ritiro del pettorale e del pacco gara; alle 18:30 la partenza della camminata, che avrà una durata massima di tre ore. Le iscrizioni si possono effettuare presso i negozi Bertoni di Costa Volpino, Gialdini e Alpi Sport di Brescia e Sport Evolution di Clusone (dove il costo è di 15 euro), oppure online (a 17 euro) sul sito www.ciaspalot.com: i bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni, se accompagnati, non pagano.

Share This