Sono iniziati a Breno i lavori di completamento e adeguamento del cinema Giardino, per il quale l’amministrazione Mensi tra il 2003 e il 2005 aveva già impegnato oltre un milione e trecentomila euro, lasciandolo incompiuto.
Ora il municipio ha a disposizione un milione di euro, conseguiti a fondo perduto sui finanziamenti dei Comuni confinanti con il Trentino, ed è intenzionato a portare a termine l’opera entro l’estate 2018.
Si lavora per adeguare gli impianti (aria, elettricità e idrotermosanitario), la sicurezza e l’antincendio, per l’abbattimento delle barriere architettoniche, per le finiture interne e le sistemazioni esterne e per completare gli allestimenti, tra cui gli arredi e le dotazioni scenotecniche e audiovisive di sala.
La concessione ventennale stipulata con il promoter rezzatese Santo Bertocchi – titolare di produzioni Cipiesse con alle spalle una grande esperienza nei servizi per lo spettacolo e la cultura – permetterà, appena terminati i lavori, di rilanciare lo storico cinema brenese.
Il gestore sarà chiamato a proporre proiezioni cinematografiche e proposte di qualità a prezzi popolari.
Da parte sua l’amministrazione comunale nel contratto si è riservata la disponibilità gratuita del Giardino per 20 giorni, mentre saranno 5 i giorni per la concessione, sempre gratuita, del cinema alle scuole brenesi.