A Cividate Camuno c’è un’attività che si può definire storica, in centro al paese: il negozio di alimentari con insegna Crai ha più di 60 anni. Lo aprì lo zio degli attuali gestori, i fratelli Gelfi, Carlo, Mauro e Piera, e da sempre è un punto di riferimento per Cividate Camuno. Il loro zio Agostino Gosio negli anni ’60 fu tra i fondatori in Valle dell’allora gruppo di acquisto Cral, poi diventato Crai, inteso come ingrosso di riferimento dei commercianti della zona.

Negli anni ’80 l’attività passò a una diversa gestione per qualche anno, ma nel 1989 furono i nipoti di Gosio, Carlo e Mauro, a prendere le redini del negozio, insieme a Piera. Da ben 32 anni dietro al bancone ci sono i tre fratelli Gelfi, che sono riusciti a fidelizzare la clientela con la loro offerta, favoriti dalla posizione, che permette anche agli anziani e a chi non è automunito di raggiungere il negozio a piedi senza difficoltà. Con il lockdown i clienti hanno continuato a servirsi dall’alimentari del paese tramite il comodo servizio a domicilio. Nel mini- market i cividatesi infatti trovano di tutto: dalla frutta ai salumi, dal pane alla carne, ai formaggi.

Per Carlo e la sorella si avvicina la meritata pensione. Mauro potrebbe attendere ancora qualche anno, ma nel frattempo lancia un appello a chiunque fosse interessato a proseguire la tradizione per non lasciare il paese sguarnito di un servizio ben avviato e molto apprezzato. Chi volesse informazioni può chiamare i fratelli Gelfi al 3921445698 o allo 0364 340 536 oppure scrivere una mail a alimentarigelfi@gmail.com.

Share This