Migliorare nell’aspetto e nella funzionalità alcune tra le strade più frequentate in paese: con questo obiettivo, da una decina di giorni a Cividate Camuno sono cominciate le opere di riqualificazione dei sottoservizi in via Cere, a cui seguiranno altre opere in altri luoghi del paese, ovvero via Mulini Vecchi e via Sicula.

143mila euro il costo totale degli interventi, finanziati dal Comune stesso e, con 100mila euro, dalla Comunità Montana. I lavori si sono resi necessari dal momento che i sottoservizi sono ancora composti da tubazioni in ferro, che provocano spesso problemi di perdite e conseguenti interruzioni del servizio: si interverrà quindi su fognatura, condotte del gas e acquedotto: oltre alla realizzazione della condotta principale con i relativi pozzetti d’ispezione, si lavorerà anche sugli allacci alle proprietà private e sul collegamento alla rete comunale.

I lavori includono inoltre l’installazione di nuove caditoie e canalette per la raccolta dell’acqua piovana e la realizzazione di tre pozzi perdenti che possano filtrare l’acqua gradualmente in caso di forti temporali. Tre i cantieri previsti, che richiederanno alcuni mesi; subito dopo si interverrà anche nell’area del Borgo Olcese con il ripristino dell’asfalto e la ripavimentazione in pietra del centro storico.

Share This