35 anni di intensa attività e di servizio sempre a favore del territorio. Per il luogotenente della Guardia di Finanza Stefano Slavazza, ora, è giunto il momento della meritata pensione. Originario del Veneto, Slavazza è da tempo residente a Pisogne: una volta entrato nelle Fiamme Gialle nel 1988, Slavazza ha frequentato la scuola sottoufficiali a Roma.
Poi, ha iniziato a lavorare tra la Vallecamonica ed il lago d’Iseo, nei reparti di Pisogne, Breno, Costa Volpino e Sarnico, ma anche a Chiari. Dal 2018 gli è stata affidata la tenenza di Clusone. Lungo la sua carriera, Slavazza ha ricevuto quattro elogi, dieci encomi e quattro encomi solenni.
Nel 2019 uno dei suoi incontri più importanti, quello avvenuto al Quirinale con Sergio Mattarella, presidente della Repubblica, che lo ha insignito del riconoscimento di meritevole comandante di reparto dell’Italia Nord Occidentale.
Il luogotenente Slavazza, che detiene anche il record di appartenente alla Finanza con più di vent’anni di comando di reparti territoriali, ricorda la collaborazione con le numerose realtà del territorio, ma anche i momenti più difficili, come la prima fase della pandemia in Valseriana, una delle zone più colpite. Tutte situazioni affrontate egregiamente e per cui, ora che va in pensione, la comunità lo ringrazia.