Ci sarà anche Emanuele Moraschini, presidente della Provincia di Brescia nonché sindaco del Comune di Esine, tra gli ospiti dell’evento organizzato da AxL, Agenzia per il Lavoro, nell’ambito del “Patto Territoriale per lo Sviluppo delle Competenze Digitali”, che la Provincia promuove per colmare il divario tra domanda e offerta di lavoro, causato anche dalla carenza di competenze digitali specifiche.

L’evento andrà in scena giovedì 20 febbraio presso la sede di Darfo dell’agenzia stessa, cominciando alle ore 09:00 con i saluti istituzioni di Moraschini, a cui spetterà anche il compito di sintetizzare la situazione del mercato del lavoro nel territorio bresciano.

Presenti anche Dario Colossi, sindaco di Darfo Boario Terme; Fabio De Marco, dirigente del Settore Lavoro e dei Centri per l’Impiego della Provincia; Barbara Lodi Rizzini, funzionaria Esperto Qualificato Settore Lavoro della Provincia e Simona Cambarau, funzionario del Mercato del Lavoro e referente dei Patti Territoriali e Crisi Aziendali dell’Ufficio Affari Generali – Settore Lavoro.

Durante la mattinata ci sarà anche spazio per un intervento dedicato agli aspiranti lavoratori, incentrato sulle competenze digitali più richieste dal mercato attuale. L’incontro sarà, insomma, occasione per approfondire le problematiche che più del 50% delle aziende italiane si trova ad affrontare relativamente alla difficoltà di reperire professionisti con competenze digitali avanzate.

Attualmente, infatti, solo il 42% della popolazione italiana è in possesso di abilità digitali adeguate, un dato che limita l’efficacia del mercato del lavoro nel rispondere alle esigenze del sistema produttivo. L’evento è pensato per lavoratori in cerca di occupazione, inclusi disoccupati, persone a rischio di povertà o in cassa integrazione, giovani Neet (ovvero coloro che non studiano né stanno cercando lavoro), laureandi e neolaureati. Un’attenzione particolare, infine, sarà dedicata alle giovani donne e a coloro che hanno responsabilità di cura.

Share This