In arrivo anche in provincia di Brescia una nuova tranche di contributi per la valorizzazione e promozione di siti storici. Si tratta di 224 mila euro a sostegno di cinque progetti, quattro dei quali presentati dalla Vallecamonica.

 

“Valle Camonica segno comune”, il progetto della Comunità Montana di Vallecamonica, ha ottenuto 61 mila euro e prevede di accompagnare il processo di creazione di una nuova governance della filiera culturale in Valle Camonica, con momenti di confronto e formazione, che hanno l’obiettivo di rappresentare anche momenti condivisi di sensibilizzazione aperti a tutti gli operatori dei siti Unesco regionali e di contribuire a realizzare nuovi strumenti di fruizione delle risorse territoriali con particolare attenzione ai giovani e alle persone con disabilità.

Al Centro Camuno di Studi Preistorici si guarda XX Congresso Mondiale IFRAO sull’arte rupestre, che si terrà a Capo di Ponte nell’estate 2018. Il progetto “Arte rupestre: fenomeno globale” è stato finanziato con 30 mila euro.

A Vione la protagonista sarà invece “Tor dei Pagà – dalla leggenda alla storia”, che ha ricevuto un contributo di 43.553 euro.

A Corteno Golgi infine la Lettura archeologica e storico-archivistica della Chiesa di San Martino avrà a disposizione 15 mila euro.

Share This