Dal 12 al 14 ottobre Darfo Boario Terme ospiterà la seconda edizione della conferenza internazionale sul termalismo dal titolo “Th.I.Co. 2023 – Thermalism: international conference”. Un appuntamento di rilievo promosso da F.I.R.S.Thermae con il Comune di Darfo e il Consorzio Turistico Thermae & Ski Valle Camonica per fare il punto sul settore, riconoscendone l’importanza anche con una giornata scientifica (quella di sabato) che sarà valida per l’aggiornamento professionale di medici, infermieri e fisioterapisti.
Obiettivo primario dell’evento è quello di far interagire tra loro i principali attori che operano nel Termalismo tra cui accademici, professionisti sanitari, imprenditori e classe dirigente politico-amministrativa tramite confronto anche con altre realtà termali europee come la Germania, in modo da porre le basi per uno sviluppo innovativo del settore anche grazie all’utilizzo delle tecnologie digitali. Al centro della tre giorni temi come il ruolo del turismo medico in ambito europeo, l’uso delle cure termali nella gestione del long Covid, la relazione tra medicina termale e riabilitazione nel post-pandemia e molti altri.
Nelle tre tavole rotonde sarà possibile confrontare alcune realtà termali italiane con quelle europee e ci sarà la presentazione di un progetto di alta formazione in ambito interdisciplinare termale di rilievo internazionale. Si inizierà nel salone Igea del Parco termale giovedì alle 16:30, e si proseguirà sempre alle Terme venerdì dalle 9:30 fino a sera. Sabato la giornata conclusiva sarà nel Centro congressi: si parlerà di prospettive nella ricerca medico-termale.