“Game over – conosci le regole del gioco?”.

Grazie a un finanziamento regionale, la Comunità montana – insieme a una serie di realtà quali l’Azienda territoriale servizi alla persona, Ats Montagna, Asst Valcamonica, cooperativa di Bessimo, Ccss e Auser e gli Istituti superiori Putelli, Meneghini,Tassara Ghislandi, CFP Zanardelli e Liceo Golgi – ha messo in campo un progetto che prende questo titolo.

L’obiettivo è lavorare sulla prevenzione ambientale e sulla presa in carico integrata, per raggiungere una minore disponibilità e accessibilità al gioco, una maggiore competenza e conoscenza degli operatori e delle persone sui temi del gioco d’azzardo patologico.

La prima azione prevista dal progetto è “Fate il nostro gioco”, in programma il 7 e 8 novembre con i ragazzi delle seconde degli istituti superiori coinvolti, che avranno la possibilità di vivere l’esperienza nuova e particolare della matematica del gioco d’azzardo, con una performance dal vivo della durata di un’ora e mezza.

Attività che, il 7 novembre alle 20.15, potranno vivere anche gli adulti con la conferenza-spettacolo al cinema teatro oratorio di Esine.

L’obiettivo è svelare le regole, i segreti e le verità che stanno dietro al fenomeno del gioco d’azzardo in Italia. La convinzione della società che si occupa di questa teoria, “Taxi1729”, è che il modo migliore per farlo sia usare la matematica come strumento di prevenzione, una specie di antidoto logico per immunizzarsi dal rischio degli eccessi da gioco.

Sempre all’interno del progetto della Comunità Montana sarà anche attivato un numero telefonico gratuito con uno sportello di ascolto e di consulenza generica e legale, che garantisce l’anonimato, gestito dalla cooperativa di Bessimo. Per accedere al servizio basta telefonare al 348-6565029.

Share This