Presentato il programma della 94esima Adunata nazionale degli alpini, che inizierà l’11 maggio e si concluderà domenica 14 maggio con la sfilata su viale della Vittoria. Udine ha già indossato il vestito tricolore ed è pronta ad abbracciare gli alpini di tutt’Italia. Da Brescia sono attesi almeno 6 mila alpini, di cui 1700 dalla Vallecamonica.
Le stime parlano di mezzo milione di Penne nere e un indotto di 170milioni di euro, con grande impatto economico per la regione Friuli-Venezia Giulia, alla quale il corpo degli alpini ha dato tanto. È stato Sebastiano Favero, presidente dell’Ana, nel corso della conferenza di presentazione, a ricordare il ruolo che le truppe alpine e l’associazione hanno avuto nella ricostruzione del Friuli dopo il terremoto del 1976: gli alpini realizzarono 11 campi per accogliere la popolazione colpita dal terremoto e un villaggio è stato costruito dagli alpini bresciani. Per tanti di loro si tratterà di tornare nei luoghi dove hanno fatto il servizio di leva.
Il programma prevede l’omaggio al più grande sacrario militare italiano a Redipuglia, in provincia di Gorizia, dove riposano migliaia di soldati vittime della Grande Guerra, per aprire ufficialmente, l’11 maggio, la 94esima Adunata. Il 12 l’alzabandiera in Piazza Libertà per dare il via alle cerimonie. Si proseguirà il sabato 13 con il lancio dei paracadutisti, la messa e la cerimonia in teatro. Come sempre la domenica, giornata conclusiva, sarà riservata alla sfilata. L’Adunata si concluderà con il passaggio della stecca a Vicenza.