(Nella foto un trasgressore a Malegno)
Cestini pubblici stracolmi, sacchetti ai bordi delle strade, piccole discariche improvvisate fuori paese. Tante le situazioni di degrado che si possono notare frequentemente sul territorio. L’Unione dei Comuni della media Vallecamonica, composta da Malegno, Ossimo, Borno, Niardo, Cividate Camuno ed Esine, non potendo più far finta di nulla di fronte all’abbandono della spazzatura, ha deciso di agire sanzionando gli autori di comportamenti incivili.
Da inizio 2020, se si esclude naturalmente il periodo del lockdown, sono state un centinaio le multe comminate dagli agenti della Polizia Locale sul territorio. I furbetti sono stati identificati mediante l’installazione di telecamere di sorveglianza nei punti strategici e la continua meticolosa visione da parte dei vigili delle immagini trasmesse da remoto. Nel giro di poco più di quattro mesi, specialmente durante l’estate, ad ogni segnalazione è seguito un accertamento e si è passati quindi alla multa da ben 150 euro, spedita a casa del trasgressore.
Soprattutto nelle zone più frequentate dai turisti si sono osservati comportamenti scorretti e un numero di abbandoni superiori che in altri paesi. La finalità dei controlli va nell’unica direzione di difendere l’ambiente, sensibilizzare sulla raccolta differenziata e offrire a tutti un territorio più pulito.