Si è svolta a Schilpario la prima tappa della Coppa Italia di sci nordico paralimpico che la FISIP ha voluto organizzare con l’intento di promuovere e diffondere la conoscenza di questa difficile disciplina sportiva, poiché in Italia non ci sono molti atleti che la praticano e si spera che questa prima esperienza possa portare ulteriore interesse tra le Società sportive FISIP.

La Polisportiva Disabili Valcamonica ha raccolto la sfida organizzativa e tecnica insieme allo Sci Club Schilpario e all’ottimo e professionale lavoro dei cronometristi del CSI Vallecamonica.

Alla manifestazione si sono iscritti 15 atleti in rappresentanza di tre gruppi sportivi: il PASSO Cuneo, il Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa e la Polisportiva Disabili Valcamonica.
Sabato 13 hanno disputato la gara 13 atleti mentre alle prove di domenica 14 hanno partecipato 10 atleti. Sabato nel pomeriggio si è svolta la gara su 5km inserita (e questo è l’aspetto più bello) in una gara FISI (il Trofeo Barzasi) con questi risultati: nella categoria “sitting” primo posto per Giuseppe Romele (Fiamme Azzurre); secondo Michele Biglione (PASSO Cuneo); terzo Giuseppe Spatola (GSPD), mentre nella categoria standing si distingue un altro atleta di casa nostra, Cristian Toninelli, (Polisportiva Disabili Valcamonica); secondo Mattia Del Pastro (GSPD); terzo Raffaele Di Luca (GSPD).

Domenica mattina si è svolta la gara sprint sugli 800m per i sitting, e sui 1200m per gli standing con le finali che sono scaturite da spettacolari e combattute batterie, semifinali e finali e i risultati conclusivi sono stati identici a quelli delle prove in linea.

Share This