Il 18 febbraio torna l’appuntamento con il Raduno scialpinistico di Corteno Golgi, evento dell’Unione Sportiva di Corteno Golgi, consolidatosi negli anni e giunto alla 27° edizione con un costante aumento del numero di partecipanti.
La Val di Corteno, in questi giorni raggiunta da una bella nevicata, si presta benissimo allo scialpinismo e alle ciaspolade: la manifestazione si svolge su un percorso che si snoda sul versante nord della montagna, dove la neve risulta essere sempre in condizioni ottimali.
L’appuntamento è per domenica, con partenza dal centro sportivo di via Schivardi alle 7:15, a mille metri di quota; per le pelli si raggiungerà Fienili Sacco a 1621 metri, malga Barbione a 1958 e il Corno Barbione a 2385, con un dislivello di 1385 metri, mentre i partecipanti con le racchette da neve si dirigeranno verso la località Cavalline a 1600 metri.
Una volta in vetta il paesaggio è mozzafiato, con una vista che va dall’alta Vallecamonica alla Valtellina, fino a scorgere l’imponente gruppo del Bernina. Al rientro non mancherà il momento conviviale e, come da tradizione si svolgerà il pranzo in compagnia, che quest’anno vede una variante: lo stand sarà allestito presso lo stabile delle scuole di Doverio, dove ci si potrà ristorare con pizzoccheri e altri prodotti tipici locali.
Le iscrizioni sono aperte (per info visitare www.uscortenogolgi.it, scrivere a uscortenogolgi@gmail.com o telefonare al 342.7712982 anche WhatsApp), e si chiuderanno al raggiungimento di 300 partecipanti L’evento fa parte del circuito Winter Tour Valle dei Segni 2024. Sarà obbligatorio avere con sé l’attrezzatura composta da artva, sonda e pala.