A Costa Volpino a breve partirà un ambizioso progetto che farà cambiare volto al centro del paese. Un’opera da sei milioni di euro, di cui è ormai tutto pronto per il primo lotto da 1,9 milioni (di cui 1,4 da un finanziamento della Regione).
L’obiettivo è quello di mettere mano ai portici e, poi, all’area di via Nazionale, rendendola più funzionale ai residenti, ai titolari di attività commerciali ma anche agli automobilisti. Si comincia con l’area dei Portici: qui la cupola sarà sostituita da degli “ombrelli” e le sedute in pietra lasceranno posto a delle panchine. Il primo lotto prevede anche un nuovo accesso per il Municipio e un nuovo parcheggio in via Zilocchi.
A proposito di parcheggi, il progetto prevede che saranno tutti posizionati a lisca di pesce lungo via Nazionale, con le auto in uscita che dovranno obbligatoriamente svoltare a destra verso una nuova rotonda che metterà in sicurezza via Baiguini; in tema sicurezza, inoltre, tutti gli attraversamenti pedonali saranno illuminati.
Spazio anche al verde: nella parte finale di via Wortley sarà abbattuto lo scheletro di un edificio mai completato, per fare spazio a un prato che ospiterà una vasca di laminazione, che permetterà di evitare gli spiacevoli episodi di allagamento di via Nazionale verificatisi durante le ultime abbondanti precipitazioni.