Ci sono voluti sedici anni, ma questo sabato mattina via Macallè a Costa Volpino è tornata ad essere transitabile. Taglio del nastro per i lavori di riqualificazione (nella foto il rendering) che hanno permesso la riapertura della strada di collegamento tra Costa Volpino e Lovere, chiusa dal 13 dicembre 2008, quando una frana cadde dal versante montuoso colpendo un edificio vicino e rendendo impraticabile la strada.

L’edificio, dichiarato inagibile, fu poi demolito: al suo posto sono state posizionate delle reti paramassi e infilati nella roccia dei tiranti. La strada, ora, è nuovamente percorribile a senso unico in discesa, ovvero da Lovere a Costa Volpino, proprio come lo era prima dello smottamento.

Oltre due i milioni di euro spesi dall’Amministrazione Comunale, che per questa inaugurazione ha invitato tutta la cittadinanza a partecipare. Soddisfazione anche sul fronte loverese, dal momento che chi scende dalle frazioni di Costa Volpino ora non dovrà più passare sulle strade che affiancano la Basilica di Santa Maria in Valvendra ed il centro storico di Lovere, alleggerendo così il traffico soprattutto nelle ore di punta.

Share This