Un’antenna alta 35 metri sorreggerà la passerella sospesa sul fiume Oglio: è stata installata nei giorni scorsi con una spettacolare operazione ingegneristica e logistica a Costa Volpino, dove, tra il palazzetto dello sport di Corti e il cimitero del Piano, sta prendendo forma la nuova e moderna struttura.

Le due campate del ponte saranno lunghe 38 e 77 metri, mentre la larghezza della passerella è di 5 metri. Alla colonna in acciaio saranno agganciate le funi necessarie a sostenere il ponte, già battezzato Ponte della Pace, come stabilito dal sindaco Federico Baiguini e dall’intera maggioranza, che in un particolare momento storico come quello attuale vogliono e ricordare alle future generazioni il valore di un mondo senza conflitti e senza guerre. (foto di Comune di Costa Volpino)

E proprio i cittadini più giovani, quelli della primaria di Costa Volpino, hanno fatto visita al cantiere, accolti dagli amministratori, che puntano su un’infrastruttura decisiva per migliorare la mobilità sostenibile, oltre che su un’attrattiva in chiave turistica.

I lavori, del costo di 2,5 milioni, di euro, procedono speditamente, complice anche la scarsa portata del fiume. L’obiettivo è chiudere il cantiere entro l’estate in modo da integrare il collegamento con la rete cicloturistica esistente.

Share This