A Costa Volpino c’è un’area verde che sorge tra il fiume Oglio e la località Malpensata, dove il Comune vuole realizzare un campo di calcio ad 11 ed altre strutture.
A bloccare i piani dell’Amministrazione, però, c’è il sequestro di alcuni cinghiali, avvenuto nell’estate del 2018 e che ora si trovano in un recinto all’interno dell’area stessa.
Il sequestro fu applicato a causa di una piccola fattoria dove gli animali non erano custoditi come da normativa. Il Comune, ora, chiede la revoca del sequestro, per poter spostare gli animali ed avviare i lavori di pulizia e di messa in sicurezza di un capannone e delle aree adiacenti, oltre che la concessione delle aree da parte del demanio al Comune stesso. In alcune aree già acquisite sono già iniziati gli interventi di pulizia propedeutici ai lavori veri e propri che trasformeranno la zona.
Tra le idee, quella di realizzare una pista per l’enduro, un prato da affidare ad un’associazione cinofila ed uno per l’ippoterapia, mentre i capannoni, una volta riqualificati, saranno affidati alle associazioni di volontariato.
L’idea è di trasformare l’area in una zona dedicata alle attività sportive e ricreative, vicino al fiume Oglio ed alla pista ciclabile.