Poco più di 308mila euro (per la precisione 308.838): tanto valgono, per la Regione, i progetti culturali sparsi in tutta la Vallecamonica. Progetti legati alle incisioni rupestri e ai siti Unesco camuni, festival, rassegne, concorsi e attività di ricerca sono rientrati nell’elenco dei finanziamenti riservati dal Pirellone per 67 iniziative in tutto il territorio bresciano, per un totale di 1.171.232 euro.

Risorse che, stando alle parole di Francesca Caruso, assessora regionale alla Cultura, servono a “supportare iniziative che valorizzino il patrimonio storico-artistico della Lombardia, in tutte le sue espressioni”. E di varietà, nei progetti camuni, ce n’è molta: a fare la parte del leone per contributi ricevuti è la Comunità Montana, con 91mila euro su tre progetti, relativi alla cura del patrimonio archeologico, al saper fare artigiano e al sostegno ai Cammini presenti sul territorio.

Non è da meno il Comune di Corteno Golgi, a cui vanno 27.195 euro per il progetto di preservazione della memoria della Resistenza in Mortirolo, mentre il Centro Camuno di Studi Preistorici riceve 25mila euro per sfruttare la realtà virtuale e far diventare immersiva l’esperienza delle incisioni rupestri.

Finanziamenti sopra i 20mila euro anche per il Comune di Niardo (21mila) per la creazione di una ludoteca nella biblioteca comunale; Vione (22mila) per gli scavi nel sito di Tor dei Pagà ed alle associazioni culturali Meraki (22.100 euro) e Spicca (22.071 euro), rispettivamente per un progetto di valorizzazione dei saperi al femminile in Valsaviore e uno di promozione dei luoghi scolastici come trasmissione di conoscenze intergenerazionali. Non mancano nell’elenco gli eventi più partecipati, come la Santa Crus di Cerveno (10.150 euro), la rassegna d’Ada (17.500 euro) e il Festival OltreConfine (3.120 euro).

I contributi per i progetti della Vallecamonica

Centro Camuno di Studi Preistorici: 25.000 euro per “Pitoti” Rock Art Immersive Experience;

Centro Culturale Teatro Camuno: 16.960 euro per “Shomanerie” del Festival Dallo Sciamano allo Showman

Associazione Santa Crus Cerveno: 10.150 euro per “Ti racconto la Santa Crus, l’evento”

El Teler: 12.460 euro per il Festival e Concorso Internazionale di Fisarmonica

Associazione D’Ada: 17.500 euro per la rassegna d’Ada

Istituto Suore di Santa Dorotea di Cemmo: 16.800 euro per “C’è Giustizia a questo mondo?”

Associazione culturale OltreConfine: 3.120 euro per il decimo Festival OltreConfine

Associazione Ruralità Post Industriale: 7.485 euro per “Paesaggio e ruralità-patrimonio culturale nella società post-industriale”

Comune di Niardo: 21.000 euro per “Ludoteca in biblioteca: per una rete di spazi di aggregazione in Vallecamonica”

Comune di Bienno: 13.997,10 euro per “Le donne, i gentiluomini, il ferro e la carità. Documenti di Storia economica e sociale a Bienno (secoli XVI-XX)”

Comunità Montana della Vallecamonica: 35.000 euro per “Camuni noi-Azioni per la cura condivisa del patrimonio archeologico del sito Unesco ‘Arte rupestre della Vallecamonica’”; 35.000 euro per “Comunità del fare-Promozione del saper fare artigiano come dimensione comunitaria in Vallecamonica”; 21.000 euro per “In Itinere-Azioni di sostegno ai Cammini della Vallecamonica”

Comune di Vione: 22:000 euro per “Dallo scavo al museo: valorizzazione delle ricerche nel sito archeologico di Tor dei Pagà (2011-2024)”

Associazione culturale Meraki: 22.100 euro per “Saperi e trame al femminile in Valsaviore-Un percorso partecipativo di valorizzazione”

Associazione culturale Spicca: 22.071 euro per “Textile for future-La scuola come luogo di trasmissione intergenerazionale”

Comune di Corteno Golgi: 27.195 euro per “Comunicare la memoria storica della Resistenza in Mortirolo”

Share This