È passata da pochi giorni la ricorrenza che ci ha ricordato i tre anni dallo scoppio del conflitto in Ucraina. Tre anni in cui gli aiuti umanitari alla popolazione colpita dalla guerra non si sono mai fermati, neanche quando i media hanno cominciato ad occuparsi di meno degli aggiornamenti dal fronte.
Fin dal primo giorno la Vallecamonica è stata in prima linea nel fornire aiuti in loco, inviando generi alimentari, vestiti e tutto ciò di cui c’era e c’è bisogno: un’azione che prosegue anche in queste settimane tramite due associazioni.
La prima è DomaniZavtra, con sede a Darfo e da sempre vicina al popolo ucraino: con lo scoppio della guerra l’associazione guidata da Diego Simonini si è messa subito al lavoro per dare il massimo sostegno alla popolazione delle zone più colpite dagli attacchi russi.
Recentemente, sono stati inviatidue furgoni al confine ucraino per un totale di 30 quintali di aiuti umanitari, raccolti come sempre grazie alla generosità dei camuni ed all’impegno dei volontari. “Sono tante le parole in questi giorni che richiamano l’attenzione sull’Ucraina e sulla speranza/possibilità di una pace”, dicono dall’associazione, “ma noi ci concentriamo sull’aiuto continuo a chi deve ancora vivere giorni difficili”.
In Alta Valle, invece, è attiva l’associazione Amici in Cordata nel Mondo, con sede a Pontedilegno, che sta organizzando per fine marzo la spedizione di aiuti umanitari utilizzando un autotreno con capacità di oltre 140 quintali.
Anche in questo caso, saranno inviati generi alimentari e di prima necessità, medicinali e coperte, da destinare a chi vive poco distante dal fronte. Una spedizione impegnativa, che richiederà una volta giunta a destinazione l’utilizzo di ulteriori mezzi per consegnare quanto trasportato: in tutto, si stima una spesa di 35mila euro, parte dei quali serviranno anche per un altro progetto, che prevede l’ospitalità in Alta Valle a giugno di una trentina di orfani.
Entrambe le associazioni cercano sempre, dunque, sostegno per portare avanti le proprie attività: nel caso di DomaniZavtra si può usare l’Iban IT03N0306909606100000128584 (Intesa Sanpaolo spa – Filiale di Milano), mentre per gli Amici in Cordata nel mondo l’iBan è IT09Z081635499000013012 0267.