La stagione sciistica in Vallecamonica può dirsi ufficialmente cominciata. Se i comprensori camuni avevano già aperto agli appassionati di sci nel fine settimana del 30 novembre, il vero banco di prova è stato il fine settimana scorso che, seppur non all’insegna di un vero e proprio ponte dell’Immacolata (essendo l’8 dicembre caduto quest’anno di domenica), ha permesso di vedere gli impianti del nostro territorio invasi da sciatori e sciatrici provenienti da tutta la Lombardia e anche da altre regioni.

A Pontedilegno-Tonale hanno aperto anche le piste di Ponte e Temù; la cabinovia Ponte-Tonale ora è aperta tutti i giorni dalle ore 08:00 alle 17:15, la seggiovia Rocco Ventura è aperta sia ai pedoni che agli sciatori, mentre la Corno d’Aola e la Cabinovia Paradiso sono state aperte solo ai pedoni.

In tutto, 4.300 gli sciatori sulle piste dell’Alta Vallecamonica; a cui si aggiungono i numerosi turisti che hanno affollato Pontedilegno e le altre località montane; pienone anche per il Winter Opening Party che sabato sera ha dato il via alla stagione in Piazza XXVII Settembre a Pontedilegno.

Buona l’affluenza anche a Borno Ski Area, che da venerdì scorso è aperto tutti i giorni, dalle ore 08:30 alle 16:30. Apertura anche ad Aprica-Corteno Golgi, dove ha inaugurato la stagione anche la Superpanoramica, la pista illuminata più lunga d’Europa.

Un fine settimana il cui successo è stato favorito anche dalla neve, finamente caduta in abbondanza: dieci centimetri a Pontedilegno-Tonale, 20 ad Aprica; a soffrire è invece il Presena, ancora chiuso per scarsità di neve e con la speranza di aprirlo il prossimo weekend.

Share This