Dalla periferia di Pontedilegno a una delle piazze più famose in Italia e al mondo: è questo il destino del maestoso abete rosso di 120 anni, alto 42 metri, che nelle notti scorse è stato trasportato da una ditta dall’Alta Vallecamonica a Milano, dove sarà protagonista delle festività natalizie e sarà addobbato a festa in Piazza Duomo.
L’albero si trovava in località San Campèl a Pontedilegno: dopo essere resistito alla furia della tempesta Vaia di sei anni fa, una recente piena di un torrente ne aveva scoperto le radici, rendono l’albero vulnerabile e pericolante, con il rischio che crollasse sui tetti di alcune abitazioni o sul tracciato della ciclabile per Sant’Apollonia.
Anche gli esperti avevano sentenziato che l’abete andava purtroppo abbattuto. Nel frattempo, una ditta boschiva al lavoro per il Comune di Milano era alla ricerca di un albero da posizionare nella piazza centrale della città in vista del Natale: entrata in contatto con il Consorzio Forestale Due Parchi e ottenuto dal Comune il permesso di chiudere la strada per le operazioni di abbattimento e trasporto, l’accordo è stato così raggiunto.
L’abete è stato tagliato a spese del Comune di Milano e poi trasportato in città, dove sarà posizionato in Piazza Duomo nei prossimi giorni, quindi addobbato e illuminato con la tradizionale cerimonia il 6 dicembre prossimo. A Pontedilegno è invece rimasta una parte di tronco, alta circa 6 metri, che nelle intenzioni del Consorzio Forestale Due Parchi potrebbe essere intagliata per realizzare una scultura in ricordo dell’abete.