Il Comune di Monte Isola ha deciso, con Delibera di Giunta comunale del 10 dicembre 2024, che dal 1° gennaio 2025 il contributo di sbarco per Monte Isola sarà pari a 1,50 euro per tutto l’anno, con un incremento di 50 centesimi a passeggero rispetto al 2024 nei mesi di gennaio, febbraio, novembre e dicembre. Il contributo rimane invariato rispetto all’anno corrente da marzo a ottobre. L’imposta così determinata sarà applicata anche nel 2026 e 2027. Sono esentati dal pagamento del contributo di sbarco i residenti e i soggetti indicati dal Comune di Monte Isola.
Lo ha reso noto Navigazione Lago d’Iseo, società di trasporto pubblico lacuale del lago d’Iseo, poiché la tassa di sbarco sarà aggiunta al costo del biglietto dalla società che gestisce i battelli da e per l’isola lacustre, che, in qualità di ente riscossore, poi lo riverserà al Comune di Monte Isola.
L’introito dell’imposta – introdotta nel 2016 e pari a 1 euro in bassa stagione e 1,50 da aprile a ottobre compreso – ha fruttato alle casse del Comune circa 600mila euro nei primi 10 mesi del 2024. I ricavi della tassa di sbarco sono destinati a opere a favore del territorio, per renderlo più fruibile sia da parte dei residenti sia da parte degli ospiti e anche dei servizi connessi al turismo, come quello dell’igiene urbana, alla quale è connessa la riqualificazione dell’isola ecologica. Tra le opere che trarranno beneficio dall’imposta di soggiorno in un futuro prossimo ci sono il miglioramento dell’ufficio turistico di Peschiera, la realizzazione di nuovo materiale divulgativo, l’acquisto di nuovi arredi urbani per le aree verdi, la mobilità sostenibile e la manutenzione delle aree pubbliche e dei borghi che compongono l’isola.
Questi interventi saranno propedeutici anche perla prossima edizione della festa quinquennale di Santa Croce, in calendario dall’8 al 14 settembre 2025. In quell’occasione i ricavi del contributo di sbarco che incasserà il Comune cresceranno in maniera esponenziale.