Non solo i Comuni a vocazione turistica offrono in vista delle feste un calendario di appuntamenti lungo tutto il mese di dicembre. A Piancogno, ad esempio, è stato avviato un programma di eventi che propone momenti in compagnia per grandi e piccoli, tra musica e attrazioni da non perdere.
Tra queste, l’ormai celebre Villaggio di Natale più grande d’Italia, allestito come sempre da Michele Rodella e che trova spazio nei locali di via Nazionale, a fianco della chiesa parrocchiale (dove una volta c’era il supermercato): una vera e proprio chicca per tutti gli amanti delle atmosfere natalizie, con personaggi e situazioni sempre aggiornate, per permettere di vivere un’esperienza sempre inedita.
Il PalaVibi, invece, ospita questo fine settimana Bimboland: dalle ore 10:00 alle 19:00 spazio a giochi per bambini, gonfiabili, truccabimbi, espositori e cavalli, con la possibilità, oggi, di incontrare Santa Lucia e, domani, Babbo Natale; sempre oggi, inoltre, da ricordare l’appuntamento alle ore 20:45 con “Luci per il Giubileo”, concerto al Convento dell’Annunciata per raccogliere fondi a favore dell’illuminazione della Croce del Santuario.
Con l’avvicinarsi del Natale, Piancogno proporrà numerosi altri eventi: giovedì 19 il Natale dello Sportivo; il 20 dicembre il Natale in Slitta, con mercatino e lo “slitù” per le vie del paese. Il Teatro dell’Oratorio ospiterà, sabato 21 dicembre, lo spettacolo “Natalissima”, mentre domenica 22 al Centro Anziani di Cogno si terrà “Natale al Centro”; nella chiesa parrocchiale di Cogno, lunedì 23, sarà la volta del Concerto di Natale a cura del Coro San Filippo Neri (che bisserà anche sabato 28, al Convento dell’Annunciata).
Il giorno di Santo Stefano ci si potrà scambiare gli auguri davanti al Villaggio di Natale. L’attesa per l’anno nuovo sarà invece negli Oratori di Cogno e Piamborno, con una cena aperta a tutte le famiglie (su prenotazione).
Un calendario di eventi che si chiude il 6 gennaio, con la premiazione del concorso dei presepi “Nasce la speranza” (al Convento dell’Annunciata) e il corteo dei Magi, con partenza dalla chiesolina e arrivo alla chiesa parrocchiale di Piamborno.