Sebbene la responsabilità della manutenzione dei ponti spetti alle province, la Regione offre un contributo per sostenere gli enti territoriali che in passato hanno subito una riduzione delle loro disponibilità, incluse quelle per la manutenzione delle infrastrutture di loro competenza. Per questo il Pirellone ha stanziato 30,7 milioni di euro per finanziare un numero consistente di interventi sui ponti delle strade provinciali che necessitano di cura straordinaria. La proposta – approvata dalla giunta regionale – dell’assessore alle Infrastrutture e opere pubbliche Claudia Maria Terzi porterà risorse che copriranno lavori programmati per il triennio 2024-2026.
Nel territorio bresciano arriveranno circa 4 milioni e 700mila euro per 15 interventi, di cui uno camuno e due sebini. In Valle il ponte che è già sotto ai ferri dai primi di settembre e che potrà contare sul contribuito regionale è quello della Sp 345 Delle Tre Valli all’altezza di Cividate Camuno.
Qui già si viaggia a senso unico alternato con semaforo per consentire il prosieguo dei lavori. Il cavalcavia sotto al quale passa la ciclopedonale è risultato essere tra quelli con maggiore criticità in provincia di Brescia, tanto che da tempo non vi possono transitare i mezzi superiori alle cento tonnellate, con notevoli disagi sulle strade alternative. Un milione e 400mila euro il costo dell’intervento complessivo, mentre la Regione ne metterà 123.164.
Inoltre 525mila euro serviranno per sistemare il cavalcavia della Sp 510 Sebina Orientale in territorio di Iseo e 150mila euro serviranno per il ripristino e la sistemazione della raccolta acque sul ponte della Sp 510 V1 a Marone.