Un’altra eccellenza camuna si fa strada fuori dai confini della Vallecamonica. Questa volta il settore in cui un camuno riesce a distinguersi ed ad ottenere una posizione di tutto rispetto è quello sanitario: Gian Luca Baiocchi è stato infatti nominato Primario del reparto di Chirurgia Generale all’ospedale Maggiore di Cremona.
Una soddisfazione per Baiocchi, nato a Breno nel 1973 e cresciuto ad Esine, paese in cui il padre Bortolo, oltre ad aver ricoperto la carica di vicesindaco, è stato anche Dirigente scolastico. Il percorso formativo di Baiocchi è partito proprio dalla Vallecamonica: dopo il diploma al Liceo scientifico Golgi di Breno, si è quindi spostato a Brescia, dove si è laureato alla Statale in Medicina e Chirurgia e dove ha conseguito la Specializzazione in Chirurgia Generale.
Formatosi grazie anche alle esperienze all’estero (in Belgio, Francia ed Inghilterra), Baiocchi è poi tornato a Brescia, dove oltre ad essere dirigente medico al Civile è diventato anche Professore Associato di Chirurgia Generale presso il Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali della Statale.
Nella sua carriera, fino ad oggi, Baiocchi ha seguito circa 15.000 pazienti ed eseguito 7.100 procedure chirurgiche. Il passo avanti nella sua carriera è arrivato il mese scorso, vincendo il concorso che lo ha portato alla nomina di Primario.
Tra le sue altre attività, anche la co-fondazione e direzione scientifica di RicerChiAmo onlus, associazione che promuove la ricerca scientifica sulle neoplasie dell’apparato digerente; la presidenza della Fondazione “Eugenio Bravi” di Salò e la presenza nel Comitato Permanente della Fondazione Giuseppe Tovini di Brescia.
Tanta esperienza maturata fuori dalla Valle, dove però il prof. Baiocchi non solo continua a lavorare nel suo studio a Darfo, ma ha anche trovato l’amore: è infatti sposato con Vanessa, medico veterinario di Darfo, con cui ha avuto due figlie, Chiara ed Aurora. “A Brescia”, dice, “restano il mio cuore e la mia famiglia, ma anche una parte del mio impegno lavorativo”.
.