Chissà se qualcuno, leggendo il nuovo libro di Nicola Lucchi “Daniel Ghost e le anime erranti” ha capito dove si trova Quattrossi. Un lettore attento conoscitore della Vallecamonica potrebbe cogliere alcuni dettagli che rimandano a quel paesino camuno in cui il protagonista Daniel si trova catapultato, affidato agli zii dopo la morte dei suoi genitori in un incidente.
Un viaggio attraverso i misteri della Vallecamonica, senza tralasciare i rimandi a temi dell’attualità, come il bullismo a scuola, quello pubblicato sul finire del 2022, dallo scrittore di origini camune, autore e sceneggiatore per il cinema e la televisione. Vincitore e finalista di numerosi concorsi internazionali, Lucchi ha collaborato con riviste specializzate occupandosi prevalentemente di cinema.
Il suo fantasy avvincente e adatto ai bambini dai 10 anni è ambientato proprio nella Valle dei Segni – come si intuisce già dall’illustrazione in copertina, costellata da simboli delle incisioni rupestri – e più volte nel corso della narrazione fa riferimento a leggende camune e a luoghi realmente esistenti, come i parchi delle incisioni dove lavora lo zio di Daniel, il lago Moro, o altri luoghi.
La narrazione prosegue spedita e cattura il lettore di qualsiasi età nella vicenda che spingerà il nuovo arrivato Daniel in un’indagine a tu per tu con i fantasmi, per scoprire la storia dell’anima errante che tormenta gli studenti della scuola che ha iniziato a frequentare a Quattrossi.
Il volume, edito da Gribaudo è reperibile nelle biblioteche della Vallecamonica e in tutte le librerie; Nicola Lucchi è già stato ospite, e lo sarà anche nei prossimi mesi dell’anno scolastico, degli istituti, soprattutto per le secondarie di primo grado, per presentare il suo libro ai ragazzi camuni.