La settimana a Darfo Boario Terme è iniziata con l’avvio di tre nuovi importanti cantieri: a Darfo si procede con la riqualificazione di Palazzo Zattini, che diverrà la nuova scuola di formazione sanitaria, a Corna sono in corso quelli delle Scuole medie Ungaretti, che vedranno la messa in sicurezza dell’immobile, mentre, sempre a Darfo, sono iniziate le opere all’ex Conventone per la realizzazione della nuova biblioteca con aula studio.
Se per i primi due cantieri non vi sono particolari interferenze con la viabilità pubblica, per il cantiere di via Quarteroni il Comune di Darfo Boario Terme ha annunciato di aver modificato viabilità e parcheggi dell’area.
Al fine di poter realizzare la prima fase dei lavori, si è reso infatti necessario posizionare ponteggi e attrezzature sulla via, con conseguente restringimento della carreggiata. Istituito quindi un senso unico di marcia su via Quarteroni nella direzione sud-nord per tutta la durata del cantiere, ovvero per circa un anno.
L’area di cantiere è stata allestita nel parcheggio antistante, in Piazza Petrarca, sottraendo di conseguenza preziose aree di sosta. Nella Piazza, inoltre, è stata istituita la sosta regolamentata con disco orario della durata di mezz’ora, da lunedì a sabato dalle 7:00 alle 20:00.
Tornando a Palazzo Zattini, progetto reso possibile da un fondo PNRR da 1,5 milioni di euro, il Centro per la formazione delle professioni sanitarie prevede non solo il percorso di studi di infermieristica, ma un luogo di crescita e aggiornamento dei professionisti del settore, all’interno del quale organizzare stage e seminari, anche nell’ottica di una forma alternativa residenziale e turistica della cittadina termale.