Inaugura a Darfo, in via Roma 37, il primo Bitcoin village delle province di Brescia e Bergamo, uno dei primi in Italia. L’idea è di un ingegnere di Darfo, Valerio Dalla Costa, appassionato di criptovalute.
Classe 1987, una Laurea in Ingegneria Civile e una vasta esperienza nel campo, il giovane professionista camuno sta realizzando il suo grande sogno, quello di creare un luogo originale e aperto al dialogo.
“I bitcoin sono un’opportunità da cogliere, a fronte della giusta preparazione tecnica in materia, e questo villaggio dei bitcoin desidera andare in questa direzione, offendo a tutti la formazione e le competenze necessarie per comprendere il cambiamento in corso ed iniziare a far parte in prima persona di questa grande rivoluzione” spiega Dalla Costa “Consigliamo di avvicinarsi con pazienza e curiosità: si tratta prima di tutto di aprire la mente al cambiamento”.
Tra i servizi offerti dall’ufficio, ci sono la compravendita diretta di Bitcoin e altre criptovalute e il loro uso come sistema di pagamento per attività commerciali come negozi, ristoratori, professionisti e artigiani: in pochi passaggi si consentirà a chiunque di poter accettare Bitcoin dai clienti.
L’altro pilastro del negozio è la formazione sul mondo bitcoin, compresa l’assistenza tecnica nell’effettuare transazioni: da informazioni su come scegliere e gestire un wallet (il portafoglio elettronico di bitcoin) e gli exchange (piattaforme di scambio online di criptovalute). Per questo saranno proposti corsi per enti, associazioni, imprese e privati.
L’inaugurazione è sabato dalle 14:00. Il negozio sarà aperto da lunedì a venerdì 18:30-20, il sabato 9-12:30 e 14-18 su appuntamento.