La notizia della chiusura del punto vendita Sermark a Darfo ha destato malumori e lamentele nella cittadina.

Al rammarico tra i clienti più affezionati all’ex Standa di Corso Lepetit – che hanno creato un hashtag sui social: #NonChiudeteciLaSermarkDarfo! – si è aggiunta l’amarezza da parte dell’Amministrazione, che non ha potuto entrare nel merito della decisone di Iperal perché non è stata informata.

Il Presidente di Iperal Antonio Tirelli ha diramato nelle scorse ore un comunicato in cui vuole chiarire i motivi della cessazione: “La chiusura dello storico supermercato Sermark di Darfo, in via Lepetit, è una decisione molto sofferta per il gruppo Iperal – si legge – ma sta lavorando in perdita da diverso tempo: le vendite non riescono a coprire i costi di gestione”.

Tirelli spiega come da anni ormai il numero di clienti fosse diminuito e, per risollevare le sorti del supermercato, Iperal abbia anche provato a effettuare una ristrutturazione dei locali.

Nel frattempo però l’ampliamento del supermercato Simply e il cambio insegna da Family a Italmark dei supermercati di Boario Terme hanno modificato l’offerta alla clientela del paese rendendo ancora più difficile la situazione. Queste le motivazioni principali della crisi riportate nella lettera di Iperal.

“Nonostante la proprietà dell’immobile ci abbia concesso la riduzione del canone di locazione, la situazione economica non è migliorata” spiega Tirelli affermando: “Ci dispiace molto di aver appreso che questa decisione stia provocando del malumore negli abitanti del paese. Ci scusiamo con l’Amministrazione di Darfo Boario Terme per aver commesso l’errore di non averne dato comunicazione preventiva e ci proponiamo di effettuare a breve un incontro per cercare di trovare insieme delle soluzioni per limitare al massimo il disagio alla comunità locale”. Iperal si è impegnata a garantire a tutti i collaboratori il mantenimento del posto di lavoro, ricollocandoli in altre strutture del gruppo.

Share This