Ce n’è davvero per tutti i gusti, nell’estate sportiva che il Comune di Darfo Boario Terme si appresta a vivere. Dall’atletica alle due ruote, passando per i motori, la corsa e prestigiosi ritiri. Anche questo, secondo Ezio Mondini, primo cittadino di Darfo, è il segno di una ripresa: “Un’opportunità per alimentare il turismo sportivo di Boario e della Valle. In questo momento di difficoltà, ogni occasione rappresenta una risorsa preziosa”.

Il calendario sportivo dell’estate di Darfo si inaugura, quindi, giovedì prossimo, con il 1° Meeting di Vallecamonica “Città di Darfo Boario Terme”, alla memoria del Cav. Aldo Giovanelli. Una gara di interesse nazionale, organizzata dall’A.S.D. Atletica Vallecamonica con il patrocinio del Comune e della Comunità Montana e che si disputerà al campo sportivo comunale dalle ore 19:15 alle 22:00. Sulla pista di atletica scenderanno un centinaio di atleti di categoria Allievi (under 18 anni), Juniores (18-19 anni), Promesse (20-21-22 anni) e Seniores (oltre i 23 anni) che si sfideranno in pista per i 110 ostacoli, 200, 800, 3000 sia maschili che femminili.

Domenica 30 maggio sarà la volta della seconda delle cinque tappe del Campionato Italiano di Racing Quad, che sarà ospitata nell’area industriale “Ex-Faces”: i quaranta piloti in gara correranno senza pubblico, a causa delle restrizioni anti-Covid. La Mc Sebino, organizzatrice dell’evento, accoglierà in tutto 15o persone, che soggiorneranno a Boario già qualche giorno prima, dando così un importante segnale al turismo.

A questi due eventi ne seguiranno altri: il 12 e 13 giugno sarà protagonista di nuovo l’atletica, con la gara giovanile nazionale con sette specialità. Sempre il 12 giugno, inoltre, arriveranno a Darfo i ciclisti della “Berghem mola mia”, corsa organizzata lungo e valli bergamasche e bresciane maggiormente colpite dalla pandemia.

Il 3 e 4 luglio sarà a volta dei Campionati Italiani di Ciclismo Juniores. Infine, da segnalare anche il ritorno della Nazionale Juniores maschile di pallavolo, che effettuerà a Darfo la preparazione atletica, soggiornando da giugno a settembre presso l’Hotel Aprica.

Share This