Le prime immagini diffuse tramite i propri canali ufficiali confermano il via, da parte della Provincia di Brescia, dei lavori per la nuova palestra che sarà a disposizione dei 1.300 studenti e studentesse dell’Istituto Olivelli-Putelli di Darfo Boario Terme.

Un progetto da 2 milioni di euro, che potrà avvalersi dei 9,6 milioni di euro di fondi complessivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza all’interno dei lavori di “potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione”, che il Broletto utilizzerà per quattro nuove palestre scolastiche.

La nuova struttura che sorgerà a Darfo sarà composta da tre blocchi: il più alto ospiterà il campo da gioco, mentre gli altri due, più bassi, serviranno agli spogliatoi ed al deposito attrezzature ed ai vani tecnici. L’accesso sarà invece consentito da un atrio coperto da una pensilina, che conferirà al progetto più dinamicità.

Se da un punto di vista architettonico il progetto prevede l’utilizzo di elementi prefiniti che non richedono lavorazioni supplementari in cantiere, da un punto di vista energetico la struttura sarà Nearly Zero Energy Building, ovvero a utilizzo molto basso di energia, soprattutto quella proveniente da fonti non rinnovabili.

L’edificio sarà dotato di isolamento delle superfici e di un campo solare fotovoltaico; gli impianti meccanici saranno a tutt’aria, con generatori a pompa di calore ad elevata efficienza e sistema di ventilazione meccanica controllata tramite recuperatori che garantiscono almeno il 73% di calore dell’aria mantenuto. L’impianto di illuminazione, infine, sarà gestito e controllato tramite la tecnologia domotica.

Share This