Preziosi posti auto e alberi: saranno queste le “vittime” principali del progetto che, ad Iseo, porterà alla realizzazione da parte dell’Asst della Franciacorta di una nuova Casa della Comunità nei pressi dei giardini Garibaldi.

Un progetto approvato dall’Amministrazione Comunale precedente e che, nelle parole di Fabio Volpi, attuale Assessore ai Lavori Pubblici, non è più modificabile. Il cantiere ha aperto da pochi giorni, creando i primi disagi: quarantasette posti auto non sono più utilizzabili, mentre a breve alcuni dei platani presenti nell’area dovranno essere abbattuti per fare spazio alla nuova struttura.

La Casa di Comunità ospiterà il laboratorio analisi, gli ambulatori dei medici di base ed altri servizi. Spazi che, sempre secondo Volpi, potevano essere trovati all’interno dell’ospedale stesso, in un’ottica di ottimizzazione degli spazi già esistenti e di salvaguardia dei parcheggi, per cui il Comune sta cercando di rimediare istituendone uno nuovo in un’area vicina.

Le critiche al progetto sono giunte anche dal Circolo di Legambiente Basso Sebino, che lamenta la carenza di fondi per il personale e il possibile abbattimento di sette platani, oltre all’eliminazione dei parcheggi vicino all’ospedale, utili per i pazienti e i loro accompagnatori.

[Foto di Dario Balotta]

Share This