La mattina del primo dicembre 1923 crollava la Diga del Gleno. Una tragedia dalla quale ci separano oggi 101 anni e a cui ci avvicinano una serie di commemorazioni sul territorio. Grazie ad un’ampia partecipazione di Enti e realtà a vario titolo coinvolte, si comincia già domenica 24 novembre.

Ad aprire il programma sarà una fiaccolata organizzata dalle parrocchie di Vilminore, Pezzolo e Vilmaggiore. Alle ore 14 del 24 da Pianezza si salirà alle rovine della diga da cui, con le fiaccole accese, si scenderà poi verso Bueggio, prima frazione ad essere stata travolta dalla rovinosa discesa dell’acqua. Presso il ponte verranno deposti dei fiori in ricordo, mentre alle ore 17 si terrà la Messa.

Sabato 30 novembre saranno gli studenti dell’Olivelli-Putelli di Darfo a ricordare la vicenda, con una giornata suddivisa in tre momenti distinti: alle 10 nell’Aula magna di via Ubertosa si terrà la presentazione dei progetti dedicati al Gleno per l’anno 2025, seguita alle ore 11 da un recital con momento musicale presso la Chiesa del Sacro Cuore di Corna. Alle 15:30 invece, la Sala consiliare del Municipio di Angolo Terme ospiterà la presentazione del libro “Il Disastro del Gleno 1923-2023. I sopravvissuti: gli invisibili di una tragedia. Lo sguardo sulla vita di una di loro”, di Francesco Zeziola.

Anche domenica primo dicembre, giorno esatto della ricorrenza, si terranno più eventi. Alle 7:15 presso la chiesa di Bueggio verrà celebrata la Messa, alle 7:35 le campane di Corna suoneranno a distesa, seguite alle 7:40 dalla preghiera in ricordo e dal lancio di un mazzo di fiori dal ponte sul Dezzo.

Alle 8:15 partirà da Bueggio la STAFFETTA DELLA MEMORIA, che farà tappa alla chiesa di Dezzo (dove alle 10:30 verrà celebrata la Messa) e al ponte di Angolo Terme, giungendo infine alla Chiesa del Sacro Cuore di Corna, dove si terrà un momento di commemorazione. Alle ore 11 ci sarà invece la Messa presso la Chiesa Parrocchiale di Corna. Alle 16:30 il Cinema Prealpi di Schilpario ospiterà lo spettacolo “La ciclopica costruzione. Il disastro del Gleno e le sue storie”, con voce narrante di Giorgio Personelli e accompagnamento musicale.

Per maggiori informazioni:

pagina Facebook Gleno. Una comunità di eredità | vilminore@valdiscalve.it

Share This