In arrivo quasi 109 milioni di euro alla Lombardia contro il dissesto idrogeologico: ad annunciarlo nelle scorse ore è stato il vice ministro all’Ambiente e alla Sicurezza Energetica Vannia Gava.

Risorse importanti, rientranti in un programma complessivo per il Paese per il 2024 che consentiranno di superare la logica dell’emergenza e puntare sulla messa in sicurezza preventiva e strutturale dei territori.  

Una fetta importante, di quasi 18 milioni di euro, è destinata al bresciano, che presenta varie criticità e che viene spesso messo alla prova ultimamente da smottamenti, frane ed esondazioni.

In un periodo particolarmente critico tira un sospiro di sollievo Darfo Boario Terme: assegnati al Comune 6,2 milioni di euro complessivi. Previste una serie di difese spondali sull’Oglio tra Corna e il Cappellino, con 3,7 milioni e la messa in sicurezza delle Corne Rosse, località ad alto rischio dissesto, dove anche la settimana scorsa la strada è stata chiusa per distacchi, con uno stanziamento di 2,5 milioni.

Un altro Comune della Vallecamonica che verrà finanziato con questi fondi ministeriali è Sellero, che riceverà 450mila euro per lavori a Zinvil, località montana ad alto rischio dissesto e da tempo sorvegliata speciale, dove si prevede l’installazione di dreni e di un sistema di allertamento.

Share This