Il raduno del Pla Lonc, previsto per domenica prossima a Cevo e giunto alla nona edizione, è ormai diventato un appuntamento fisso dell’A.N.P.I della Valsaviore ed Alta Vallecamonica.

Anche quest’anno, a 1.800 metri di quota, si ricorderà lo storico raduno che, 75 anni fa, ha rappresentato l’unione d’intenti tra i partigiani della 54a Brigata Garibaldi e la popolazione della Valsaviore per la conquista di un futuro libero e democratico.

Il primo raduno avvenne due mesi dopo l’incendio di Cevo del 3 luglio 1944 ad opera dei nazifascisti, quando il paese fu affidato alla guida di una Giunta in contatto con il Comando partigiano. Il raduno del Pla Lonc, che si tenne il 3 settembre, servì per condividere con la popolazione le scelte da compiere per il futuro e per rafforzare la volontà di combattere uniti.

Domenica prossima, dalle ore 10:30, interverranno le autorità, il Comitato Provinciale dell’A.N.P.I. e le Fiamme Verdi di Brescia. Il discorso ufficiale sarà affidato a Miriam Cominelli, Assessore del Comune di Brescia con delega all’Ambiente, al Verde ed ai Parchi sovracomunali. A seguire si terranno “Resistenza e libertà”, canti con la corale “Carmine Ribelle”, ed il pranzo.

Per raggiungere la località è consigliato percorrere la Strada Provinciale 6 ed attraversare Andrista e Fresine.

Share This