A ridosso del 4 novembre, Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, con decreto del presidente della Repubblica è stata disposta anche quest’anno la concessione delle Medaglie d’onore a cittadini italiani vittime delle deportazioni e degli internamenti nel corso del secondo conflitto mondiale appartenenti a Comuni del nostro territorio, resa possibile anche grazie al costante lavoro di ricerca di Anei di Vallecamonica.
Sarà una giornata intensa quella di domenica 3 novembre per la media e per l’alta Vallecamonica con la doppia cerimonia di consegna delle Medaglie d’onore a Cedegolo e a Corteno Golgi.
Si inizierà alle 10:00, in collaborazione con tutti comuni dell’Unione Valsaviore, a Cedegolo, dove è in programma il ritrovo presso Piazza Roma con l’accoglienza del prefetto di Brescia Andrea Polichetti, l’alzabandiera e gli onori al monumento ai caduti di tutte le guerre e il trasferimento, alle 10:30, nella Sala polifunzionale comunale retrostante il municipio. Qui, con l’intervento del prefetto e i saluti istituzionali, inizierà la cerimonia di consegna delle 47 Medaglie d’onore. Durante la cerimonia è in programma un intervento musicale: il maestro Giuseppe Gelmini accompagnerà al pianoforte la soprano Marzia Morandini.
Nel pomeriggio il prefetto Polichetti raggiungerà Corteno Golgi per una nuova cerimonia di consegna delle medaglie: alle 14:30 è fissato il ritrovo in piazza Venturini, i saluti istituzionali e l’intervento del prefetto Andrea Polichetti. Alle 15:45 il contributo con la lettura di brevi testi a tema da parte degli alunni della scuola Primaria e secondaria di Corteno Golgi, cui seguiranno, alle 16:00, l’onore ai Caduti e la deposizione fiori al monumento in piazza Marconi. Ci si sposterà quindi in chiesa di Santa Maria Assunta per la consegna delle Medaglie d’onore: anche qui in tutto saranno 47, per la maggior parte alla memoria di cittadini di Corteno, ma anche di Edolo e Sonico.