Dopo 45 anni di impegno, sempre di corsa, la società darfense Legnami Pellegrinelli si ferma. Non senza rammarico, il presidente Gualtiero Pellegrinelli, che la fondò con Giovanni Scarsi e Armando Saviori, ha deciso di dire basta e di cessare l’attività della società sportiva che dal 1978 al 2023 ha visto crescere tanti atleti locali.
Una squadra che poneva come primo obiettivo quello di divertirsi correndo, un ambiente nel quale la pressione della vittoria non c’era mai, anche se le vittorie arrivavano grazie a talenti di indiscusso valore, ricordano i protagonisti.
Tra gli altri, si sono distinti con la maglia biancazzurra, sia in pista che nella corsa in montagna: Renato Cantamessi , Luigi Richini, Walter Bassi, fino all’azzurro Roberto Antonelli, passando per Luca Berlinghieri, Marcello Marroccoli, i gemelli Lombardi, Angelo Vecchi. Più recentemente Emanuele Zenucchi, Luca Re, Marco Zanoni, Stefania Cotti Cottini (nella foto) e Andrea Bottarelli, solo per fare qualche nome.
La società si è distinta nel panorama regionale, nazionale, ma anche internazionale; ha organizzato i campionati italiani nel 1988 e ha partecipato alla maratona di New York. I rapporti troppo impegnativi con la Federazione, un pizzico di stanchezza unito alla difficoltà a conciliare gli impegni sono le ragioni che hanno portato alla sofferta decisione sul finire di questo 2023.