Ha coinvolto in modo grave due operai camuni l’incidente verificatosi lunedì mattina lungo il tratto bergamasco della statale 42, all’altezza di San Paolo d’Argon.
Si tratta – come riporta oggi L’Eco di Bergamo – di due uomini di 59 e 27 anni residenti a Ceto, che viaggiavano in direzione Bergamo a bordo del furgone della ditta valtellinese per la quale lavorano nel settore edile.
Per cause in corso di accertamento da parte dei carabinieri della stazione di Trescore, qualche minuto prima delle 8:00 il mezzo si è scontrato frontalmente con un autoarticolato che proveniva dal senso di marcia opposto. Un impatto violento che ha distrutto la parte anteriore del furgone, intrappolando tra le lamiere i due operai.
Subito si sono mobilitati i soccorsi: i Vigili del fuoco di Bergamo hanno provveduto a liberare dall’abitacolo i due feriti, mentre i sanitari hanno allertato l’eliambulanza, con la quale hanno trasportato uno degli operai al San Gerardo di Monza in condizioni gravi. Codice rosso anche per l’altro camuno, trasferito dalla Croce Rossa di Trescore all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Per il camionista, un 56enne bergamasco, solo qualche contusione, medicata al pronto soccorso.
L’incidente sulla statale 42 ha paralizzato il traffico in un orario di punta: la strada è stata chiusa in entrambi i sensi di marcia per oltre quattro ore, con lunghe code e rallentamenti. Soltanto a mezzogiorno la circolazione è tornata a scorrere normalmente.