Il Covid-19 non l’ha fermato l’anno scorso e non lo fermerà neanche quest’anno: il Badalisc è pronto a tornare ed a tenere il suo discorso rivolto alla comunità di Cevo ed a tutta la Vallecamonica, anche se per la seconda volta consecutiva in modalità televisiva.

La tradizionale cattura del leggendario mostro che vive tra i boschi di Andrista ed il successivo processo che lo vede raccontare, tramite un discorso detto “’ntifunada”, l’anno appena trascorso ed i segreti sugli abitanti del luogo da lui osservati, secondo il suo originale punto di vista non potrà essere seguito in presenza, a causa delle vigenti norme anti-Covid.

Sarà TelePontedilegno, quindi, a farsi carico di far giungere a tutti il messaggio di quest’anno del Badalisc, creatura che negli ultimi anni sta conoscendo una rinnovata popolarità, fino ad arrivare oltreoceano. Negli Stati Uniti Lino DiSalvo, regista d’animazione, sta infatti lavorando ad un progetto che avrà come protagonista proprio il Badalisc e che, nelle sue intenzioni, vedrà i luoghi della Vallecamonica fare da sfondo alla sua storia.

Sempre al Badalisc è stata anche dedicata, di recente, una libreria indipendente con titoli in italiano per bambini che una coppia camuna, Valentina e Matteo, hanno aperto in Germania, chiamandola proprio con il suo nome: segno di un affetto per questa strana creatura che va ben oltre la sua cattura nella notte tra il 5 ed il 6 gennaio.

Share This