Sabato a Edolo sono state consegnate le civiche benemerenze in occasione del tradizionale scambio degli auguri natalizi tra amministratori, rappresentanti delle forze dell’ordine, delle istituzioni, delle associazioni e cittadini. Dopo aver tracciato un quadro sull’attività svolta dall’Amministrazione comunale nel corso del 2024 e i progetti per il prossimo anno, il sindaco Luca Masneri ha letto le motivazioni delle benemerenze e menzioni. Le benemerenze sono state assegnate a Marco Calvi e a Silvio Calvi.
Il primo è un fisico laureato al Politecnico di Torino, che nel 2004 ha ottenuto il dottorato di ricerca all’Università di Ginevra, per poi iniziare la sua carriera al Cern. Attualmente a Zurigo è responsabile di un prestigioso sotto progetto degli ondulatori superconduttori ad alta velocità e di altri studi legati alle sorgenti di fotoni luce e dei magneti superconduttori.
Il secondo è un ingegnere e insegnante, esponente della Protezione Civile di Edolo, impegnato come accompagnatore culturale, presidente dell’associazione Adami, che dal 2016 tramanda la memoria degli alpini.
Due attestati di merito sono andati a Chiara Bassi, Mario Moreschi e Franco Gozzi, volontari che hanno allestito il presepio di via Magnolini, e all’associazione Ferromodellistica e di Cultura ferroviaria “CNE 515 Orione”, per la realizzazione del grande plastico ferroviario che ricostruisce in ogni dettaglio la linea ferrata da Edolo a Pisogne. Inoltre sul palco è salito il Cavaliere Fabrizio Cocchi che ha recentemente ricevuto dalla Presidenza della Repubblica la “Stella al merito del lavoro” per gli anni di lavoro nell’azienda Albertani Corporate. Infine un riconoscimento è andato a Eleonora Marchioni, maestra della scuola materna di Edolo, che va in pensione.