Coinvolgere i giovani d’oggi affinché le generazioni future siano sempre più protagoniste nel processo di animazione del territorio. Con questo intento l’Università della Montagna di Edolo ha intrapreso un percorso di collaborazione con l’Istituto Superiore Meneghini per il progetto denominato “Percorsi di valorizzazione del patrimonio territoriale in Vallecamonica”.
Finanziato da Regione Lombardia in collaborazione con Anci, il progetto punta a valorizzare le unicità territoriali e promuovere le attività lavorative presenti sul territorio, in chiave sostenibile. Gli studenti sono stati direttamente coinvolti, prima tramite dei focus group tematici (aperti anche ai residenti), poi ad un incontro destinato esclusivamente a loro, per individuare proposte e azioni strategiche secondo la visione delle nuove generazioni al fine di facilitare i processi di sviluppo del territorio.
All’incontro, tenutosi a marzo, hanno preso parte 91 studenti, è emersa soprattutto l’importanza di investire il capitale umano per la valorizzazione delle aree montane, la necessità di promuovere forme di turismo sostenibili e l’esigenza di creare occasioni di scambio reciproco di best practices ed esperienze tra attori del territorio.
La collaborazione sarà implementata, al fine di creare una maggiore sinergia tra il mondo universitario e quello della scuola e per fornire ai giovani competenze, conoscenze e strumenti utili coinvolgendoli in maniera attiva per affrontare i cambiamenti ambientali, economici e sociali.