Il Comune di Provaglio d’Iseo si dimostra attento a quella fascia di popolazione che si trova in difficoltà economica o che, in uno scenario come quello attuale estremamente fragile e di insicurezza finanziaria, vuole evitare condizioni spiacevoli.

Per questo l’Amministrazione ha attivato da questo mese il servizio “Edufin per il cittadino”, uno sportello di consulenza che offre “un supporto concreto e accessibile per migliorare la stabilità finanziaria delle famiglie”. Tramite consulenze specializzate in varie aree, il Comune vuole aiutare le famiglie che ne faranno richiesta ad analizzare la propria posizione debitoria, a creare una corretta gestione del bilancio, recuperare crediti, ricevere una consulenza fiscale in tema di previdenza complementare e trovare soluzioni per risolvere bonariamente le controversie con le banche in caso di mutui non pagati e casa all’asta.

Un servizio che, dicono dal Comune di Provaglio d’Iseo, si pone come obiettivo quello di “fornire ai residenti le competenze e gli strumenti necessari per affrontare situazioni di crisi, prevenire l’aggravarsi di problematiche finanziarie e ritrovare un equilibrio economico sostenibile”. Lo sportello vede impegnati professionisti qualificati del settore finanziario, legale ed assicurativo, in grado di offrire soluzioni personalizzate.

“Il progetto è il frutto di un percorso che inizia due anni fa”, ha detto Lucia Pezzotti, l’Assessore al Bilancio, “sviluppato grazie alla collaborazione di un team di professionisti che hanno messo a disposizione le loro competenze per strutturare quattro incontri a tema, partendo dall’adesione nel 2023 all’iniziativa di ‘Ottobre Edufin – È ora dell’educazione finanziaria’ fino al novembre 2024 con ‘Educazione finanziaria: oggi per il tuo domani’. La sintesi conclusiva di questo percorso si riassume nel concetto che è importante essere informati per sapersi difendere. Da qui l’idea di sperimentare l’istituzione di uno sportello comunale mirato”.

“La tematica del sovraindebitamento non è solo un problema economico, ma ha anche ripercussioni sociali”, ha invece sottolineato Lino Albertelli, Assessore ai Servizi Sociali, “riducendo i consumi e generando un impoverimento complessivo della società̀ si determina esclusione economica e sociale di un numero crescente di soggetti. Il servizio è pensato sia come prevenzione sia come aiuto alle famiglie e ai soggetti che si trovano in difficoltà e che purtroppo stanno numericamente aumentando”. Per richiedere una consulenza, è necessario prendere appuntamento con l’Ufficio Servizi Sociali chiamando lo 030 92 91 227 o via e-mail a servizisociali@comune.provagliodiseo.bs.it.

Share This